Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte scodella, frammento - codice 01 00020968 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in chiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescodella, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00020968
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesaborgata S. Pietro, 4
contenitorechiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
datazionesec. XV ; 1400 (post) - 1499 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ modellatura al tornio/ graffito/ invetriatura
misurealt. 2.4, largh. 4.7, prof. 0.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammento di parete e prpòp di scodella emisferica con breve tesa appiattita in ceramica ad impasto ben depurato piuttosto duro, di color arancio chiaro. L'interno presenta una ingubbiatura di colore giallo paglierino coperta da una vetrina incolore bollosa e leggermente opaca, in alcuni punti scrostata. Due linee incise sotto l'orlo con campiture di colore verde ramina tra le due incisioni, leggermente sbordante. Superficie esterna priva di rivestimento, con colature di ingubbio e di vetrina sotto l'orlo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl frammento in esame è stato rinvenuto durante lo scavo condotto dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Torino, diretto dalla prof.ssa G. Wataghin Cantino, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per il Piemonte, la Soprintentendenza ai Beni Culturali del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Culturali della Regione Valle d'Aosta e la comunità benedettina, che si è svolto nell'agosto 1978 all'interno della chiesa abbaziale. Lo scavo dell'area II (seconda cappella a sinistra entrando) ha interessato parte dell'area già intaccata da scavi abusivi precedenti (anteriori al 1975). Il frammento proviene da uno strato composto da terra piuttosto compatta di colore biancastro con molta malta sbriciolata; si tratta di uno strato di distruzione. Il frammento, appartenente ad una scodella con breve tesa in ceramica graffita padana, presenta una sagoma che trova confronto anche con prodotti in ceramica graffita arcaica e maiolica arcaica (cfr. T. Mannoni, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Genova, 1975, tipo 84), in uso come contenitore di cibi, probabilmente individuale. In generale si veda: G. Wataghin Cantino, Prima campagna di scavo nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea nell'Abbazia di Novalesa. Rapporto preliminare, in "Archeologia Medievale", 1979, VI, pp. 289-317; T. Mannoni, Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'Abbazia della Novalesa, in "Nuove scoperte alla Novalesa", Torino, 1979, pp. 69-71.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Novalesa
bibliografiaMannoni T.( 1975)n. 84; Wataghin Cantino G.( 1979)V. VI, pp. 289-317; Mannoni T.( 1979)pp. 69-71
definizionescodella
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoborgata S. Pietro, 4
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte