Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Grato a Chieri

L'opera d'arte San Grato - codice 01 00017831 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Grato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017831
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 (post) - 1824 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 200, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSulla parte sinistra della tela è rappresentato s. Grato, inginocchiato, con le braccia aperte e lo sguardo rivolto verso l'alto ove un fascio di luce squarcia le nubi, circondato da testine cherubiche che osservano la scena. Il santo porta una lunga barba bianca. Indossa la mitra dorata, un piviale porpora, rattenuto da fermaglio con pietra preziosa, stola e camice. bianco sormotato da sopravveste color giallo oro. Un mano tiene il pastorale. Ai suoi piedi, entro un bacile, è collocata la testa del Battista. Sullo sfondo, a destra, al di là di un'estesa pianura è delineata una veduta di città. Il cielo è plumbeo, Sulla sinistra, dietro il santo, si intravede un pozzo in mattoni.Soggetti sacri. Personaggi: s. Grato. Figure: angeli. Abbigliamento religioso. Attributi: (s. Grato) insegne vescovili; testa decapitata entro un bacile. Elementi architettonici: pozzo. Paesaggi: città; pianura; cielo; nubi.
notizie storico-criticheIl dipinto dovette essere commissionato dall'Ospizio di Chieri ad un pittore locale, in onore di s. Grato a cui la chiesa è dedicata, unitamente alla Purificazione della Vergine, come si legge sulla lapide infissa all'esterno, al di sopra del portale di accesso: "D.O.M./ MARIAE SE PURIFICANTI/ DIVOQ. GRATO EPISCOPO/ DICATUR/ AN. MDCCLXXII". Erra il Ghivarello quando scrive della chiesa: "Ha un solo altare sotto il titolo di S. Grato, proprio di detta opera" (cfr. R. Ghivarello, Antiche chiese e cappelle-Patronati e benefici ecclesiastici di Chieri, in "Corriere di Chieri", n. 8, p. 8), in quanto il dipinto sull'altar maggiore rappresenta la Purificazione della Vergine. Il ductus pittorico e lo stile dell'opera in esame fanno pensare ad un artista attivo nei primi decenni del XIX secolo. La città dipinta sullo sfondo potrebbe essere la stessa Chieri, circondata da colline.
bibliografiaGhivarello R.( 0000)V. 8, p. 8
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte