Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte vaso d'altare per composizione floreale, serie - codice 01 00017845 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso d'altare per composizione floreale, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017845
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XX primo quarto; 1900 (post) - 1924 (ante) [analisi stilistica; fonte archivistica]
ambito culturalemanifattura piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicametallo/ fusione/ doraturalegno/ intaglio/ verniciatura/ doraturasetaperlina
misurealt. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiVaso ad anfora poggiante su basamento composto da base a sezione rettangolare sormontata da un dado a parallelepipedo. Il vaso ha un piede circolare, due anse laterali da cui pende un festone con corolledi rose e foglie che orna il corpo del vaso, bombato. Labbro liscio; il vaso è interamente dorato. In corrispondenza del labbro è innestato un ramo di fiori finti con petali di colore bianco, rosa, azzurro, in seta. Le foglie, bianche, sono formate da fili di perline inserite in un filo metallico che irrigidisce il tessuto di fondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa serie di fiori finti venne commissionata dalle suore dell'Ospizio entro la prima metà del Novecento. Tuttavia i vasi che li contengono potrebbero essere ottocenteschi, come attestano sia la fattura che i motivi decorativi.
definizionevaso d'altare per composizione floreale
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte