Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte sacrificio di Isacco di Ligozzi Jacopo (1547/ 1626), a Firenze

L'opera d'arte sacrificio di Isacco di Ligozzi Jacopo (1547/ 1626), - codice 09 00021762 di Ligozzi Jacopo (1547/ 1626), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 63 Pittori toscani del 500
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettosacrificio di Isacco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00021762
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 63 Pittori toscani del 500
datazionesec. XVI ; 1596 (ca) - 1596 (ca) [bibliografia]
autoreLigozzi Jacopo (1547/ 1626),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm, alt. 51, largh. 37.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Abramo; Isacco. Figure: angelo. Paesaggi: rocce. Oggetti: coltello; legno. Vegetali: alberi.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: sigillo, Qualificazione: amministrativo, Identificazione: Lorena, Posizione: a tergo, Descrizione : NR (recupero pregresso),
notizie storico-criticheIl dipinto reca sul retro l'usuale sigla del Ligozzi (iniziale unite da un tratto orizzontale sormontato da una croce). Secondo la Bacci potrebbe trattarsi del bozzetto di un concorso per un "Sacrificio d'Isacco" per la cappella Serragli in S. Marco, concorso vinto poi dall'Empoli. In base a tale supposizione la studiosa suppone che il piccolo dipinto sia da considerarsi di poco posteriore al 1594, anno in cui Giuliano Serragli eredito' la cappella in S. Marco, ancora priva di decorazione. Una datazione intorno al 1596 e' confermata anche dai caratteri stilistici dell'opera ancora di ispirazione manierista specie nell'avvitarsi delle figure e nella giravolta dell'angelo. Il paesaggio sullo sfondo, inoltre, rifletterebbe, sempre secondo la Bacci, un evidente influsso della cultura della Controriforma.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPieraccini E.( 1912)p. 167, n. 1041; Bacci M.( 1963)pp. 60, 79, nota 29; Jacopo Ligozzi( 2014)p. 330, n. P860; Uffizi( 1982-1983)v. II, p. 141; Magnificenza corte( 1997)p. 214, n. 168; Jacopo Ligozzi( 2014)pp. 162-163, n. 58
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Schultze F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Rensi A. (1988); Aggiornamento-revisione: Rensi A. (1988), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referen
anno creazione1973
anno modifica1988; 2002; 2006; 2015
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana