Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sacra Famiglia a Chieri

L'opera d'arte Sacra Famiglia - codice 01 00017788 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSacra Famiglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017788
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicarame/ pittura a olio
misurealt. 42, largh. 34,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano sono rappresentati la Vergine, con abito rosso e manto blu che le copre anche il capo, che tiene in braccio Gesù Bambino, nudo, con le carni rosate. Questi poggia i piedi su un basamento di colonna. A sinistra, scorciato con un braccio teso nell'atto di indicare il cielo burrascoso, solcato da nubi, s. Giuseppe. Il capo è calvo, porta una lunga barba bianca e indossa una tunica blu, sopra la quale è adagiato un manto giallo. Il viso della Vergine è rivolto in basso a sinistra, ove è dipinto un globo sul quale è attorcigliato un serpente. Sullo sfondo brano di paesaggio con un albero, che funge da quinta alla scena, montagne e cielo solcato da nubi. Il rame è posto entro cornice in legno di luce e profilo rettangolare, con vetro. Tipologia a gola; battuta liscia; fasce interna ed esterna verniciate in giallo; fascia centrale nera.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Bambino; s. Giuseppe. Abbigliamento. Simboli mariani: serpente; globo. Paesaggi: cielo; nubi. Piante: albero.
notizie storico-criticheIl dipinto in esame ha subito un restauro, ad opera di Enzo Mastromatteo di Torino, non pertinente, a seguito del quale si diede corso ad una denuncia, negli anni 1964-66, come risulta dal carteggio conservato presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte. L'iconografia dell'opera potrebbe derivare da un'incisione fiamminga seicentesca. La rappresentazione della scena presenta un'interessante particolarità, ovvero la presenza, nell'angolo sinistro, del serpente attorcigliato al globo, tipico attributo dell'Immacolata.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte