Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Anna insegna a leggere a Maria Vergine a Chieri

L'opera d'arte Sant'Anna insegna a leggere a Maria Vergine - codice 01 00017824 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSant'Anna insegna a leggere a Maria Vergine
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017824
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 (post) - 1824 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 210, largh. 140,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, al centro, sono rappresentate s. Anna, seduta su un sedile ad alto schienale con braccioli terminanti a volute, allusivo ad un trono, intenta a indicare le righe scritte su un rotolo di papiro e di fianco a lei, stante, la Vergine bambina, di profilo con le mani giunte. Intorno al capo di entrambe è dipinto un alone di luce. S. Anna indossa una tunica azzurro carico e un velo che le scende sino alle ginocchia di colore grigio-verde e manto color ocra. La Vergine indossa una veste rosa-violetto e un manto blu; ha i capelli raccolti dietro alla nuca. Dietro al sedile si intravede s. Gioacchino con il capo avvolto in un turbante e il volto barbato, intento ad osservare la scena. Sul capo di s. Anna volano tre teste cherubiche. Sullo sfondo, a sinistra, a mo'di quinta architettonica, è rappresentato il pronao di un'abitazione. Sulla destra brano di cielo grigio cupo. Il dipinto è conservato entro una cornice di profilo e luce rettangolare. Tipologia a gola; battuta liscia; fasce lisce. Sul retro, in alto, gancio metallico circolare per sospensione.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; s. Anna; s. Gioacchino. Figure: angeli. Abbigliamento. Elementi architettonici: pronao. Mobilia: sedile. Oggetti: rotolo di papiro. Paesaggi.
notizie storico-criticheL'opera in esame dovette essere realizzata nei primi decenni dell'Ottocento come si evince dal linearismo piuttosto marcato delle figure e dall'impostazione della scena di vaga ascendenza accademica. Lo sfondo architettonico e il sedile all'antica rimandano al gusto "impero" allora dominante. Le teste cherubiche, invece, rivelano ancora un'ispirazione settecentesca.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte