Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino di Caccia Guglielmo detto Moncalvo (1568/ 1625), a Chieri

L'opera d'arte Madonna con Bambino di Caccia Guglielmo detto Moncalvo (1568/ 1625), - codice 01 00017790 di Caccia Guglielmo detto Moncalvo (1568/ 1625), si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017790
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 (post) - 1624 (ante) [analisi stilistica]
autoreCaccia Guglielmo detto Moncalvo (1568/ 1625),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 90, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della tela è rappresentata, seduta, con il corpo di tre quarti ed il viso di profilo, Maria Vergine. Indossa una veste, con scollo circolare, in colore rosso carnicino, panneggiata, sopra la quale è adagiato un manto grigio azzurro con risvolti di color arancione. I capelli sono raccolti. Lo sguardo è rivolto verso il Bambino, nudo, con le carni rosate ed i capelli corti, biondi e mossi. Sfondo neutro di colore scuro.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Bambino. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl dipinto in esame, notevolmente rovinato, è da ritenersi realizzato da un pittore operante nella bottega di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, intorno ai primi decenni del XVII secolo. Un confronto può essere individuato nell'opera, di qualità assai più alta, raffigurante analogo soggetto conservata presso la Galleria Sabauda di Torino, attribuito al pittore da Noemi Gabrielli, cfr. N. Gabrielli, Galleria Sabauda - Maestri Italiani, Torino, 1971, p. 176, fig. n. 415. Una riconferma in tal senso può essere rintracciata in alcune opere realizzate dal Moncalvo nei primi decenni del Seicento quali la "Madonna con Bambino ignudo", Torino, Palazzo Reale e il dipinto, di analogo soggetto in Milano, Castello Sforzesco, depositi, (cfr. V. Moccagatta, Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Le opere di Torino e la Galleria di Carlo Emanuele I, in "Arte Lombarda", n. 2, 1963, figg. 29-30), ove, soprattutto nella prima, si può riscontrare lo stesso modulo pittorico.
bibliografiaMoccagatta V.( 1963); Gabrielli N.( 1971)p. 176
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte