Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pietro Agosti a Alessandria

L'opera d'arte ritratto di Pietro Agosti - codice 01 00034256 si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Pietro Agosti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034256
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
misurealt. 203, largh. 116,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl benefattore, raffigurato al centro della tela, in posizione di tre quarti a figura intera, indossa sopra l'abito talare nero un acotta di pizzo ed un mantellino di colore bianco; nella mano destra regge un libro. Sullo sfondo, di colore bruno molto scuro, compaiono un arco e una balaustra di colore grigio-piombo, oltre i quali si intravede il cielo di colore grigio scuro tendente al verde-oliva. In primo piano, su una lastra di colore grigio scuro con striature più chiare, ad imitazione del marmo, compare una scritta in giallo senape molto chiaro identificante il personaggio.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Pietro Agosti. Abbigliamento religioso. Interno. Oggetti: libro. Elementi architettonici.
notizie storico-criticheIl dipinto raffigura il sacerdote Pietro Agosti, canonico del Duomo alessandrino che, con testamento del 6 maggio 1831 rog. Luigi Viecha (Archivio dell'Ospedale) donò all'Ospedale Lire 8.000. Il ritratto è caratterizzato da una notevole rigidezza, sia nell'impostazione che nel modo di rendere i panneggi; l'espressione del volto e la fisionomia non sono particolarmente curate; inoltre il dipinto è appesantito dalla lapide in primo piano, recante l'iscrizione. Non sono stati ritrovati in archivio documenti relativi alla commissione di questo ritratto e neppure i confronti stilistici con opere di ritrattisti ottocenteschi si sono rivelati soddisfacenti. Il dipinto venne collocato nell agalleria dei quadri-ricordo dei benefattori, istituita nel 1933 (Agapiti, "L'Ospedale Civile di Alessandria", in "Alexandria", II, 1934, fasc. 4), nella Sala I: è infatti riconoscibile nella fotografia di questa sala conservata in archivio. Non si sa dove si trovasse prima di questa data nè quando passò alla collocazione attuale, poichè non furono registrati i molteplici spostamenti dei quadri avvenuti, all'interno dell'edificio ospedaliero, per esigenze di arredo di ufficio, corridoio, sale. Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n° 1, accanto alla data 1831, relativa alla donazione e non necessariamente al quadro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Alessandria
bibliografiaAgapiti( 1934)p. 4
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...