Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Malabaila d'Antignano di Cattaneo Domenico (notizie 1810-1877), a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Malabaila d'Antignano di Cattaneo Domenico (notizie 1810-1877), - codice 01 00034666 di Cattaneo Domenico (notizie 1810-1877), si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giovanni Battista Malabaila d'Antignano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034666
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX secondo quarto; 1831 (post) - 1831 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
autoreCattaneo Domenico (notizie 1810-1877),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 77.5, largh. 59,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è ritratto a mezzobusto di lieve tre quarti. La figura appare irrigidita, non sono visibili braccia e mani. Compatta e avvolgente è la massa delle vesti, rosse e grigio piombo; il volto con occhi azzurri e corti capelli castani ha una espressione austera. A sinistra, vi sono un tavolo con coperta verde intenso sul quale sono appoggiati un libro di tre quarti e una mitria. Sfondo neutro di colore grigio scuro. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su tre righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giovanni Battista Malabaila d'Antignano. Abbigliamento religioso. Interno. Mobilia: tavolo. Oggetti: libro; mitria.
notizie storico-criticheCome viene registrato negli Ordinati, il benefattore nel suo ultimo testamento (6 settembre 1824) aveva lasciato all'Ospizio L. 4000 pagabili dopo il decesso del fratello Ottavio. Il pagamento del legato avvenne nel 1828, e il ritratto venne affidato, insieme a quello di un altro benefattore, L. Villa, a Domenico Cattaneo nel 1831. Ricerche d'archivio hanno portato alla luce il mandato di pagamento al pittore, che eseguì per la somma di L. 110 entrambi i ritratti. Non sono attualmente reperibili notizie sull'autore.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...