Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giuseppe Mantilaris a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giuseppe Mantilaris - codice 01 00034670 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giuseppe Mantilaris
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034670
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 80, largh. 62,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato a mezzo busto, di lieve tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. I colori sono freddi e pacati. Porta una parruca di colore grigio castano che lascia la fronte scoperta. Gli occhi sono bruni. Indossa una marsina verde oliva, abbottonata, con ampi paramano, che lascia scorgere, al di sotto, una camicia bianca e jabot. La mano destra è appoggiata su una mensola di colore grigio. Sfondo neutro di colore bruno. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su tre righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giuseppe Mantilaris. Abbigliamento. Interno. Mobilia: tavolo. Oggetti: foglio di carta.
notizie storico-criticheCome si desume dagli Ordinati, il donatore venne eletto tra i regolatori dell'Ospizio nel 1735 e fece donazione qualche tempo dopo (testamento 9 dicembre 1739) della sua casa in Vercelli. Mantilaris morì nel 1744. Considerando i non infrequenti ritardi nell'esecuzione dei ritratti dell'Ospizio e l'anno indicato sul retro della tela (1781), si può, in effetti, pensare a una realizzazione dell'opera intorno agli ultimi decenni del Settecento, accostandolo ad altri esemplari (in particolare si veda scheda n. 0100034654).
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...