Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Nicola Corvero a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Nicola Corvero - codice 01 00034671 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Nicola Corvero
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034671
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1786 (post) - 1799 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 72.5, largh. 58,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato a mezzo busto, di lieve tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Porta una parrucca che lascia la fronte scoperta. Severa e un po' accigliata è l'espressione del viso, per altro, dato lo stato di conservazione del dipinto, poco leggibile: ombreggiature pesanti sono su mento, labbra e guance. La mano destra sorregge un plico sigillato. Indossa una marsina marrone, parzialmente aperta, con risvolti verdi, che lascia vedere la camicia bianca e lo jabot. Sfondo neutro di colore bruno. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su tre righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Nicola Corvero. Abbigliamento. Interno. Oggetti: busta.
notizie storico-criticheNicola Corvero, con suo testamento del 19 gennaio 1786, nominò erede universale l'Ospizio. L'Ordinato del 21 ottobre 1786, registrando il decesso del benefattore evidenzia la presa di conoscenza dei legati e dell'eredità che assomma a L. 25000. Tali dati, unitamente all'analisi stilistica, fanno pensare che il ritratto fu, con ogni probabilità, eseguito tra la fine del Settecento e i primi del secolo successivo.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...