Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Elena Ascari di Bianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849), a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Elena Ascari di Bianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849), - codice 08 00234109 di Bianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Elena Ascari
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234109
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX ; 1815 - 1815 [data]
autoreBianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 123, largh. 98.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a figura intera di bambina obesa. L'effigiata coglie con la mano destra un grappolo di uva bianca, il cui fusto si annoda ad un albero e con la sinistra solleva la veste a mostrare la gamba enorme. Indossa un elegante vestito lungo stile impero di colore grigio chiaro, scollato, con il colletto bordato di nastro bianco; porta al collo un medaglione con la miniatura dei genitori. Alla vita ha una cintura azzurra con bottoni dorati; indossa calze bianche e scarpe nere. Ha i capelli castano scuro ed il colorito roseo. Sul fondo paesaggio con alberi e cielo tendente all'azzurro, nuvoloso. La cornice è semplice, di legno di noce a listello largo e liscio.Ritratti: ritratto femminile. Personaggi: Ascari Elena. Abbigliamento. Piante: albero; vite.
notizie storico-criticheE' una delle opere più riuscite del Bianchini, sia per l'interpretazione del soggetto che per la descrizione del costume e dell'ambiente, descrizione che scende in particolari miniaturistici di grande finezza e qualità. Il carattere della pittura è decisamente neoclassico, l'esecuzione spontanea e personalissima. Il dipinto è di interesse documentario e anche medico per la raffigurazione quasi brutale della obesità innaturale della bambina. Prima del restauro il dipinto mostrava la pellicola pittorica inaridita e la tela strappata in più punti. L'intervento conservativo è consistito in foderatura, sostituzione del telaio, pulitura, rimozione delle ridipinture in azzurro sull'abito, integrazione delle piccole lacune.
bibliografiaMostra restauri( 1978)p. 11
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...