Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di donna di Nason Pieter (1612/ 1688-1690), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di donna di Nason Pieter (1612/ 1688-1690), - codice 09 00131523 di Nason Pieter (1612/ 1688-1690), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, soffittone ( depositi )
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00131523
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, soffittone ( depositi )
datazionesec. XVII ; 1640 (ca.) - 1675 (ca.) [analisi stilistica]
autoreNason Pieter (1612/ 1688-1690),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 115, largh. 92.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti profani. Figure femminili: donna. Abbigliamento: vestito; collana; orecchini; velo. Paesaggi: parco. Fiumi. Piante: albero.
notizie storico-criticheIl ritratto che proviene dalla villa di Poggio Imperiale fa parte di una serie di dipinti, come indicano almeno tre dei numeri d'inventario vergati sul retro della tela e che sono in sequenza con quelli presenti sugli altri ritratti qui schedati sotto il nome di Nason. In questa serie di ritratti femminili si può riconoscere, a nostro avviso, un gruppo di ritratti di nobildonne olandesi commissionato da Cosimo III de' Medici a un pittore dell'Aja durante il suo soggiorno nella città olandese nel febbraio 1667. I documenti riportano la commissione per quattro ritratti di nobildonne, ma almeno un quinto, quello di Sofia Amalia del Nason, si aggiunse due anni dopo, per dono di J. Heinsius ( rappresentante del granduca di Toscana all'Aja ), e quindi non è escluso che gli altri tre si siano aggiunti in seguito, dato che la serie è formata da otto tele, tutte rappresentanti figure femminili a 3/4 in atteggiamenti e su sfondi analoghi. Il presente quadro, come gli altri della serie, ha affinità stilistiche stringenti con opere documentate del Nason, come il "Ritratto femminile" del Museo di Poznan firmato e datato 1667: questa affinità di stile confermerebbe dunque l'ipotesi del Block che il misterioso "Pictor Haganus" citato nella corrispondenza tra Cosimo III e l'Heinsius sia da identificarsi col Nason. Infatti la morbidezza della resa pittorica degli incarnati, i riflessi serici dell'abito e il paesaggio indicano decisamente la sua mano piuttosto che quella del pittore del suo ambito come Jan de Boen al quale il Brusewicx attribuisce ipoteticamente un ritratto del Museo Nazionale di Varsavia, che ripete fedelmente la composizione del ritratto fiorentino ( forse modello è lo stesso ? ), ma in uno stile più metallico. E' impossibile stabilire l'identità della nobildonna qui ritratta.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Chiarini M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ D'Ambra L. (2006); Aggiornamento-revisione: Fabiani L. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ D'Ambra L. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2001; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana