Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di donna a Carpi

L'opera d'arte ritratto di donna - codice 08 00233934 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233934
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 122, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto di giovane donna raffigurata a due terzi di figura, di prospetto, leggermente a sinistra. Indossa ampio abito nero aperto nelle maniche orlate di damascatura d'argento. Nella mano sinistra tiene un fazzoletto; la mano sinistra è al petto. Lo scollo dell'abito ha ampio colletto di pizzo rigido, trasparente. Al collo è un duplice vezzo di coralli rossi. L'incarnato è roseo; l'acconciatura trattenuta da fasce bicolori; fiori rossi sono alle orecchie. Il fondo è nero, uniforme. Cornice moderna in legno dorato. Sul retro del dipinto è un cartellino consunto, scritto a penna.Ritratti: ritratto di donna. Abbigliamento.
notizie storico-criticheL'identificazione, secondo la scritta ottocentesca, è riferita a Benedetta del Carretto, vissuta nel XV secolo. Il ritratto invece si riferisce ad altra dama del XVI secolo, come dimostra il tipo di costume assai caratterizzante dell'epoca cinquecentesca e l'evidente stesura pittorica. Il ritratto è tra quelli dell'elenco in casa Pio, steso nella seconda metà dell'800 da Guaitoli (Quadri in casa Pio, ms.) ed è poi ricordato come lavoro del XVI secolo nella guida del Museo (Museo Carpi 1914). Pubblicato dopo il restauro da Garuti (in Mostra opere 1976), è indicato come opera bolognese, ma nel contempo veniva ipotizzata una presenza stilistica e formale verso la produzione mirandolese di Sante Peranda. Il restauro è consistito nella foderatura, sostituzione del telaio, pulitura dei vecchi ritocchi e integrazione a tono.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMuseo Carpi( 1914)p. 56; Mostra opere( 1976)p. 39
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...