Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pastore con capra di Nunez de Villavicencio Pedro (1640-1644/ 1696-1700), a Modena

L'opera d'arte pastore con capra di Nunez de Villavicencio Pedro (1640-1644/ 1696-1700), - codice 08 00436510 di Nunez de Villavicencio Pedro (1640-1644/ 1696-1700), si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Coccapani, viale Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, depositi, cassetto C7
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopastore con capra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00436510
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modenaviale Vittorio Emanuele, 95
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Coccapani, viale Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, depositi, cassetto C7
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
autoreNunez de Villavicencio Pedro (1640-1644/ 1696-1700),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 96, largh. 136.2,
condizione giuridicaproprietà Stato, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle provincie di Modena e Reggio Emilia
dati analiticiUn giovane pastore sdraiato verso sinistra, e una capra a destra.Personaggi: pastore. Animali: capra.
notizie storico-criticheIl dipinto era assegnato a Murillo da Valdrigi (1846, p. 9) e da Castellani Tarabini (1854, p. 98, n. 350), quest'ultimo con l'aggiunta dell'informazione che "fu acquistato da Francesco IV" e collocato negli appartamenti ducali, nella sala grande, tra i quadri di scuole diverse. Venturi (1883, p. 436) ha invece classificato il quadro come scuola spagnola, revocando l'attribuzione a Murillo; Ricci (1925, p. 160, n. 388) e Zocca (p. 25, n. 1933) hanno optato per un'assegnazione alla scuola di Murillo, ed infine Porcella (1931, p. 24) ha proposto il nome di Pedro Nunez, accettato in seguito da tutti gli studiosi (così anche Pallucchini 1945, p. 262, n. 607). Porcella in particolare ha messo in evidenza il fatto che il dipinto faceva pendant con il pastore sdraiato con un cane del museo di Budapest. Antonio Martinez Ripoll tentando una seriazione cronologica dei dipinti di Nunez, ha collocato i due quadri di Modena e Budapest, riconoscendoli anch'egli come coppia, probabilmente di sopraporta, nel nono decennio del Seicento, rimarcando gli influssi della pittura italiana (Preti, Guercino), e notando un certo distacco dai modi di Murillo, maestro di Nunez, specie per la vena più marcatamente realistica e narrativa.
bibliografiaValdrighi M.( 1846)p. 9; Castellani Tarabini F.( 1854)p. 98; Venturi A.( 1882)p. 436; Zocca E.( 1933)p. 25; Pallucchini R.( 1945)p. 262; Porcella A.( 1930)p. 24; Martinez Ripoll A.( 1982)pp. 109-110
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
indirizzoviale Vittorio Emanuele, 95
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zavatta G.; Funzionario responsabile: Giordani N.
anno creazione2008
latitudine44.650801
longitudine10.930868

oppure puoi cercare...