Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali/ scena di caccia a Sestri Levante

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali/ scena di caccia - codice 07 00041191 si trova nel comune di Sestri Levante nella provincia di Genova sita in palazzo, museo, Palazzo Rizzi, via Cappuccini, 8, Galleria Rizzi, Terzo piano, vestibolo vetrina
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebottiglia, coppia
soggettomotivi decorativi vegetali/ scena di caccia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00041191
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Sestri Levantevia Cappuccini, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Rizzi, via Cappuccini, 8, Galleria Rizzi, Terzo piano, vestibolo vetrina
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleproduzione europea(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaporcellana dura/ pittura/ doratura
misurealt. 19, largh. 7.5, prof. 7.5,
condizione giuridicaproprietà mista pubblica/privata, Fondazione Galleria Rizzi
dati analiticiLa coppia poggia su quattro piedi a zampa ferina, dorati. La base, a forma di parallelepipedo, presenta, ai quattro angoli della parte inferiore, quattro figure di cigni realizzati a stampo, dorati. Sul fondo verde, arricchito da motivi vegetali stilizzati, a rilievo e dorati, si aprono quatto riserve, due delle quali, corrispondenti specularmente, hanno all'interno mazzi di fiori policromi, mentre le altre presentano scene di caccia, dipinte con un stile miniaturistico. Una cornice dorata, sormontata da motivi fitomorfi a rilievo, aggettanti, con quattro protuberanze a forma di ali agli angoli, separa il corpo dal collo, a fondo bianco con minuti fiori dorati. Il tappo a fungo, decorato nella parte superiore da elementi vegetali dorati a rilievo, è privo di coperta nella parte inferiore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppia si può riallacciare al gusto della metà dell'800, per l'eclettismo e la sovrabbondanza decorativa che le caratterizza. I cigni a rilievo sulla base sono un elemento di ispirazione neoclassica, ampiamente diffuso da repertori del periodo Impero come il Recueil di Percier e Fontaine. L'uso delle riserve con scene figurate all'interno è tipico di Sévres e della più importanti manifatture euporee del XIX secolo, mentre i mazzi di fiori policromi, con il loro accentuato naturalismo, sono una ripresa di motivi rococò.
definizionebottiglia
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSestri Levante
indirizzovia Cappuccini, 8
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pessa L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Stellato R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine44.269276
longitudine9.395139

oppure puoi cercare...