Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali/ motivi decorativi a volute a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali/ motivi decorativi a volute - codice 07 00033986 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala del Veronese.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespecchiera, coppia
soggettomotivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali/ motivi decorativi a volute
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00033986
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala del Veronese.
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega genovese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ traforocristallo
misurecm., alt. 390, largh. 108, prof. 5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCornice rettangolare dorata, lobata nei traversi superiore e inferiore. I montanti sono composti da uno sguscio centrale fortemente incavato con pellaccette, sormontato da un forte rilievo che separa un motivo perlinato da un altro a fogliette. La cornice è abbellita ad intervalli regolari da ramificazioni di foglie e fiori. Al centro della traversa inferiore è intagliato un cartoccio di foglie e fiori. Quella superiore è cimata da un ricco fastigio con motivi fogliacei e ghirlande di fiori traforati a giorno, dominata nel mezzo da una grossa cartella ovale, inserita entro una cornice ovale a doppia voluta.Decorazioni: foglie; volute: motivi vegetali; fiori; ghirlande.
notizie storico-critichePregevole opera di artigianato genovese: la specchiera con la sua leggerezza e il fastigio frastagliato e traforato va a fondersi ai movimentatissimi ornamenti in stucco dorato delle pareti che scendono serpeggianti: "L'attigua sala del Veronese può essere considerata una dei più importanti ambienti rococò esistenti a Genova, costituendo un perfetto esempio di simbiosi tra gli stucchi dorati delle pareti ed il mobilio, che hanno gli stessi motivi decorativi.." (Rotondi Terminiello G. 1976). Le due specchiere devono essere collegate alle altre due di maggiori dimensioni collocate alle pereti della stessa sala. Le caratteristiche stilistiche inducono a datare i due oggetti alla metà del XVIII secolo, datazione confermata dagli autori riportati in bibliografia (revisione Olcese C. 1985).
bibliografiaMorazzoni G.( 1949)p. 101; Mazzariol G.( 1963)p. 80; Torriti P.( 1963); Aprà N.( 1967)n. 89; Rotondi Terminiello G.( 1976)
definizionespecchiera
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoVia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria