Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi a volute a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi a volute - codice 07 00034123 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Salotto celeste detto anche Bagno della Regina.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassettone, opera isolata
soggettomotivi decorativi vegetali/ motivi decorativi a volute
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034123
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Salotto celeste detto anche Bagno della Regina.
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega ligure(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intarsio/ impiallacciaturabronzo/ cesellatura/ doraturabroccatello di Siena
misurecm., alt. 89, largh. 107, prof. 63,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl cassettone a due tiretti, in legno impiallacciato a spina di pesce e filettature intarsiate, piedi a cartiglio, fronte con "mossa ondulata" adorna di bocchette per serrature a cartoccio e maniglie frastagliate a serpentina con "cascate" in bronzo cesellato e dorato, presenta una centina terminale ondulata, impreziosita da intreccio a traforo di volute e girali. Ripiano in broccatello.Decorazioni: volute: motivi vegetali.
notizie storico-criticheL'arredo, assimilabile, nei dati stilistici e strutturali, alle due angoliere e, come queste databile alla prime metà del XVIII secolo, rivela una piena rispondenza con la tipologia del cassettone genovese, fine ed armonico sgravato dall'opulente e spettacolare vivacità dei sovraccarichi prototipi francesi a favore di una raffinata grazia plastica, in un sobrio gioco di linee e colori. Il cassettone è stato pubblicato nel volume di Canonero (1962) che lo ha datato alla metà del XVIII secolo circa; stessa datazione lo studioso propone per i cantonali che devono essere considerati facenti parte di un complesso con il cassettone. Altri cassettoni genovesi pubblicati e datati allo stesso periodo, pur presentando maggiore ricchezza e fantasia d'intarsi, hanno caratteristiche simili a questo e il confronto induce perciò a confermare questa collocazione cronologica (revisione Olcese C. 1985).
bibliografiaMorazzoni G.( 1949)n. 204; Canonero E.( 1962); Morazzoni G.( 1962)n. 36
definizionecassettone
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoVia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Candia M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi A.
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria