Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali a Santa Margherita Ligure

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali - codice 07 00031543 si trova nel comune di Santa Margherita Ligure nella provincia di Genova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole, opera isolata
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00031543
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Santa Margherita Ligure
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ligure(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ doraturamarmo rosso di Verona
misurealt. 93, largh. 146, prof. 58,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl mobile presenta i seguenti stili e decorazioni: gambe fusiformi a spigoli, decorate da corolle aggettanti di foglie; piano di marmo rosa con inclusi fossili; bordo alto sottolineato da perlinature, con agli angoli motivi floreali stilizzati. Sui bordi inoltre è una decorazione vegetale disposta a serti allungati, e un motivo vegetale pendente. La cornice della specchiera presenta invece ornato più complesso, con intrecci di viticci fogliacei contenenti medaglioni con protomi umane.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI mobili, insieme con le sedie, il divano e le poltrone (cfr. scheda n° 07/00031546) rientrano nella produzione corrente e seriale in stile neoclassico, stile che, entrato in Genova intorno alla fine del XVIII secolo e diffuso anche per opera degli appartenenti alla Società Patria d'Arti e Manifatture e dagli artisti dell'Accademia Ligustica, perdura nella zona fino agli anni intorno al 1825, e forse anche oltre, considerando che nel Piemonte giunge adirittura sino alla metà del XIX secolo (cfr. G. Morazzoni, Il mobile neoclassico italiano, Milano 1955, p. 23 e ss.).L'uso totale della dorarura, l'impianto massiccio e pesante, oltre che rigido, e la decorazione immiserita, quasi non più compresa, determina una datazione tarda, forse collocabile intorno agli anni venti del XIX secolo.
bibliografiaMorazzoni G.( 1955)p. 23 e ss.
definizioneconsole
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSanta Margherita Ligure
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lebboroni S.; Funzionario responsabile: Castaldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Dentone A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Dentone A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...