Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a volute di Bosellini Ludovico (notizie 1745-1786), a Sassuolo

L'opera d'arte motivi decorativi a volute di Bosellini Ludovico (notizie 1745-1786), - codice 08 00199164 di Bosellini Ludovico (notizie 1745-1786), si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, giardino pensile
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-pittorica, complesso decorativo
soggettomotivi decorativi a volute
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199164
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, giardino pensile
datazionesec. XVIII seconda metà; 1779 ((?)) - 1779 ((?)) [analisi stilistica]
autoreBosellini Ludovico (notizie 1745-1786),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiLa decorazione a quadratura coinvolge l'avancorpo formato dalla parte terminale della galleria "piccola", di fronte alla fontana rustica (vedi scheda). La nicchia reca, sopra la vera finestra, un timpano spezzato da una balaustra da cui si dipartono i colorati lacunari che seguono la curva del muro. Del cornicione resta la bianca aquila araldica posta nel colmo degli spioventi e qualche modanatura. Sulla parete di destra, attorno alla finestra cieca, resta un brano di cornice che termina in un fastigio di volute.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl giardino pensile, collegato tramite un sistema di scale non più esistente al giardinetto ricavato nel rivellino dell'antica rocca, è da considerarsi, per la sua collocazione, come l'elemento "naturale" più intimamente legato all'architettura del palazzo. Dei rimaneggiamenti settecenteschi, probabilmente attuati nella tornata di lavori databili dopo il '50, restano le traccie della più tarda quadratura architettonica. La decorazione, eseguita dalla squadra diretta dal Bosellini attorno al 1779, si dipanava su tutte le paretiaffacciate sullo spazio. I lacerti mostrano modanature marcapiano e fastigi di minute volute riprese anche, quando possibile, sotto i bancali. La nicchia ed il cornicione dell'avancorpo sembrano invece più in sintonia con la magniloquente decorazione di gusto seicentesco pur mostrandosi in tono decisamente minore.
bibliografiaVandelli V.( 1982)p. 42
definizionedecorazione plastico-pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...