Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Bianchi Mario (notizie 1927), a Sassuolo

L'opera d'arte di Bianchi Mario (notizie 1927), - codice 08 00228971 di Bianchi Mario (notizie 1927), si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Edificio del Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescrivania
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228971
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
contenitorepalazzo, comunale, Edificio del Municipio
datazionesec. XX ; 1927 ((?)) - 1927 ((?)) [data]
autoreBianchi Mario (notizie 1927),
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ tintura
misurealt. 89, largh. 163, prof. 103,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiOtto piedi leonini sostengono il blocco reso unitario nel fronte da un unico pannello. Sul lato opposto il vuoto centrale è affiancato da due vani chiusi da sportelli. Tutte le pannellature, compresi i fianchi, sono occupate da intagli con scudi, corone di alloro e nastri. La fascia che precede il piano, decorata da motivi circolari e da specchiature, è sostenuta da lesene scanalate con capitelli.Decorazioni: corone di alloro; scudi; motivi geometrici.
notizie storico-criticheI mobili che completavano la sala di ricevimento del sindaco hanno elementi - lesene, capitelli, pannellature, ornati vegetali e nastri - che riprendono la boiserie e le tempere del soffitto. Sarebbe dunque logico pensare ad un unico progettista (forse Carlo Ferrari che fece il soffitto) non fosse per la scritta che compare nell'armadio e che data l'arredo al 1927. Non è comunque da escudere l'ipotesi che a quella data risalga invece un'aggiunta o un restauro. Lo stile opulento, ricco di ornati ad intaglio, riprende modelli seicenteschi, rivisti però in quel clima un pò retorico ed ancora legato al sec. XIX che caratterizza la provincia del primo '900. Testimonianza di un gusto un pò ritardatario, sono comunque una pregevole opera di artigianato.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Sassuolo, Sassuolo
definizionescrivania
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Bonora O. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine44.533523
longitudine10.778030

oppure puoi cercare...