Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna in trono con Bambino e Santi a Vercelli

L'opera d'arte Madonna in trono con Bambino e Santi - codice 01 00035946 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Casa Alciati, Palazzo Langosco, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Piano primo, deposito dipinti.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna in trono con Bambino e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00035946
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Casa Alciati, Palazzo Langosco, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Piano primo, deposito dipinti.
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito vercellese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 200, largh. 162,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Istituto Belle Arti
dati analiticiAl centro della composizione la Madonna con il Bambino che si sporge ad abbracciare l'agnello di S. Giovannino in piedi accanto a lui. Ai lati del trono con baldacchino si dispongono a destra della Vergine S. Domenico e una santa monica e a sinistra S. Bernardino e S. Francesco in ginocchio, dietro ai quali era dipinta un'altra figura oggi appena percepibile. La scena è delimitata su tre lati da una finestratura sulla quale sono dipinti festoni di fiori e di frutti.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovannino; San Domenico; San Bernardino; San Francesco; santa. Elementi architettonici: trono. Abbigliamento. Abbigliamento religioso. Attributi: (San Giovanni) agnello; (San Francesco) stimmate.
notizie storico-criticheSi tratta di uno dei tre affreschi staccati da casa Mariani-Tizzoni per iniziativa dell'Istituto Belle Arti che ne era divenuto proprietario nel 1873. L'intervento fu effettuato dalla restauratrice Maria Boccalari di Venezia (cfr. mandato di pagamento in Archivio Ist. Belle Arti, m. 711). La provenienza fu riconosciuta dal Viale, che descrisse l'affresco nel catalogo dei dipinti del Museo Borgogna di Vercelli (cfr. V. Viale, Civico museo francescano Borgogna. I dipinti, Vercelli 1969, p. 62, scheda n. 84), ascrivendolo all'opera di un tardo laniniano. Alla bottega del pittore vercellese si riferiscono indubbiamente i caratteri stilistici, i modelli, i particolari iconografici. Il Viale non riferisce la fonte da cui gli deriva l'indicazione della provenienza, è singolare che le due descrizioni dell'affresco di maggiori dimensioni di casa Mariani, quella del Bruzza e quella del Locarni, non coincidano con quella del dipinto in oggetto (cfr. L. Bruzza, Notizie intorno alla patria e ai primi studi del pittore Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma...Torino 1861; relazione tecnica di Giuseppe Locarni sui restauri di casa Mariani 28-1-1873 in Archivio Ist. Belle Arti, m. 56) Cfr. anche F. Morgantini, Giuseppe Locarni, saggio per il volume sulla storia dell'Istituto Belle Arti di Vercelli in corso di stampa, nota n. 144). Purtroppo la delibera riguardante lo stacco degli affreschi non ne dà una descrizione (cfr. verbale 25-9-1928 in Arch. Ist. Belle Arti, m. 162). Museo Leone, inventario ms. 1979, n. 250.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Vercelli
bibliografiaViale V.( 1969)p. 62, n. 84; Bruzza L.( 1861)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...