Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Matteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII), a Bianzè

L'opera d'arte di Matteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII), - codice 01 00018445 di Matteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII), si trova nel comune di Bianzè nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00018445
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Bianzè
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
autoreMatteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII),
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciatura
misurealt. 400, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSopra il piano rettangolare della mensa poggia una mostra formata da alto zoccolo con pannello centrale ornato da una coppia di uccelli (fenici) affrontate circondate da girali vegetali. Ai lati, nelle specchiature minori, due teste cherubiche. Una cornice modinata e lievemente aggettante lo separa da due paraste decorate da erme in forma di angelo nella parte superiore. Le sculture sono intagliate ad alto rilievo e poggiano su elemento a voluta oranato da festoni di foglie di alloro e grappolo d'uva centrale. Ai lati, sotto forma di basso rilievo, è ripetuto il medesimo decoro. Alta trabeazione intagliata a motivi fitomorfi e teste cherubiche; superiormente una cornice dentellata. Cimasa formata da un timpano spezzato con elementi a voluta e, al centro, un'edicola, ornata ai lati da girali vegetali e teste di angeli sormontata da timpano spezzato. Al centro della mostra è posta la tela; al centro della nicchia era collocata una statua.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare fu eretto dalla famiglia Bellina negli anni immediatamente successivi al 1625; il loro stemma compare al centro della pala d'altare. Non si possiedono notizie sull'autore del dipinto, ma è tuttavia possibile pensare che si tratti di un'opera di carattere popolare, coeva alla realizzazione dell'altare stesso. I dati d'archivio ricordano il nome dell'autore dell'altare ligneo, Matteo da Cavagneto, che costruì anche gli altri altari presenti nella chiesa, contraddistinto da uno stile complesso e raffinato che rientra a pieno titolo nella tradizione dei "legnamari" biellesi. La statua della Madonna che si trovava nell'edicola sulla cimasa è conservata presso la casa parrocchiale, mentre gli angeli laterali sono scomparsi.
definizionealtare
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneBianzè
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barbieri E.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...