Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Matteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII), a Bianzè

L'opera d'arte di Matteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII), - codice 01 00018446 di Matteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII), si trova nel comune di Bianzè nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00018446
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Bianzè
datazionesec. XVII secondo quarto; 1625 (post) - 1625 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
autoreMatteo da Cavagneto (notizie prima metà sec. XVII),
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciatura/ pittura/ doratura
misurealt. 500, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPaliotto in scagliola policroma decorato a motivi vegetali che circondano due mazzi di fiori, lateralmente e una cartella mistilinea centrale, su cui poggia una mensa rettangolare. Su essa poggiano due gradini, decorati a girali vegetali intagliate e parzialmente dorate. La mostra è posta su alto zoccolo doppio. Nella parte inferiore i corpi aggettanti, in corrispondenza delle paraste, sono ornati da foglie di acanto, superiormente, invece, presentano uno stemma sormontato da aquila araldica. Nella cartella centrale, rettangolare motivi a girali vegetali circondano una specchiatura ovale allungata. Al di sopra due coppie di colonne ornate da un motivo vegetale a rampicante lungo il fusto e concluse da capitelli compositi dorati. Tra le due coppie di colonne, lateralmente, due nicchie, sovrastate da una cartella rettangolare ornata da motivi vegetali. Alta trabeazione con fregio continuo a girali vegetali e teste cherubiche. Timpano spezzato con volute laterali e cimasa centrale con due angeli dipinti e modellati ad alto rilievo che reggono un medaglione centrale ornato da volute con Sacro Cuore Centrale. Al di sopra un timpano spezzato analogo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare fu donato dalla Compagnia del SS. Sacramento nel 1625, quando la chiesa venne edificata dai cittadini di Bianzè per la grazia ricevuta dall'intercessione della Vergine del cessare dell'epidemia di "tabes". L'autore dell'altare maggiore, analogamente agli altri altari laterali, è Matteo da Cavagneto di cui non si possiedono informazioni biografiche, ma contraddistinto da una notevole capacità ed assimilabile, per caratteristiche stilistiche, alla coeva produzione dei "legnamari" biellesi. Rispetto alla schedatura eseguita nel 1968 si deve segnalare la sparizione di otto statue che si trovavano nelle nicchie e sui piedistalli, nonché degli angeli della cimasa e di alcune teste cherubiche.
definizionealtare maggiore
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneBianzè
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barbieri E.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...