Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna a Como

L'opera d'arte Madonna - codice 03 00178050 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Magazzino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178050
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84
contenitorepalazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Magazzino
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 48, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiEntro una ghirlanda di fiori multicolori, rose bianche e rosse, garofani, mughett, primule gialle, è raffigurata di profilo la Madonna, e non "una donna velata" come invece vorrebbe la scheda d'inventario (n. 362). Indossa una veste rossa e un manto blu scuro che sono i colori ricorrenti di consueto nell'iconografia mariana. Sul capo un velo trasparente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto proviene dal legato Olginati (1928, n. 229) dove è descritto come "Madonna" ma non reca alcuna attribuzione; con lo stesso titolo compare nel vecchio (ms. N. 32, p. ) e un tempo era esposto nella XV sala "dei dipinti moderni". Sul telaio è presente il nome dell'autore "Gio. Meda" di cui non si hanno notizie; tuttavia è pittore che opera in area lombarda, e risente del clima tardoromantico di uno Scrosati, pur non essendo alieno da certe finezze grafiche del Neoclassicismo.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzovia A. Diaz, 84
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bona Castellotti M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1980
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia