Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso a Como

L'opera d'arte Cristo crocifisso - codice 03 00177759 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00177759
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comopiazza Medaglie d'Oro, 1
contenitorepalazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiCristo crocifisso su di una grande croce lignea, alta fascia in vita decorata a fiori a 4 petali. Ricco cartiglio sulla croce.. A terra, di sfondo, una città vista da fuori, racchiusa entro mura con parta a torre quadrata con tetto a spioventi, torri quadrate e rotonde anche avanzate a rivellino; altre torri ed una cupola dentro la città.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheInteressante la figura del Cristo con le braccia enormemente lunghe lunghe; nella tipologia riproduce i Crocifissi del '500 - '600 che si portavano in processione venerati come miracolosi, con capelli veri, ecc. Potrebbe riprodurre quello appunto miracoloso del Santuario di Como, famoso per la processione del Giovedì Santo.N. 312 del Catalogo Opera Pittoriche del Comune di Como.Restauri: Occorrono puliture, asportazioni delle ridipinture, ritocco pittorico e probabilmente rintelo.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzopiazza Medaglie d'Oro, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zecchinelli Belloni M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pr
anno creazione1979
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia