Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sacra Famiglia a Como

L'opera d'arte Sacra Famiglia - codice 03 00177808 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale staccato, frammento
soggettoSacra Famiglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00177808
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comopiazza Medaglie d'Oro, 1
contenitorepalazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1
datazionesec. XVI metà; 1540 - 1560 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco staccato/ pittura a fresco
misurealt. 145, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiMadonna seduta in paesaggio con Gesù in grembo nell'atto di allattarlo; alla sua sinistra S. Giuseppe seduto, volto a sinistra con il capo appoggiato alla mano sinistra, osserva la scena; la Vergine con manto rosso e veste verde. San Giuseppe manto ceruleo violaceo con risvolti gialli. Dietro il gruppo un drappo appeso e rami di vite, sulla sinistra un alberello e, più lontano, un paesaggio digradante con case su sfondo di montagne.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giuseppe. Paesaggi.
notizie storico-criticheL'affresco, che si trovava in origine sulla facciata di una casa di Como in via Milano, è opera di un modesto artista lombardo, forse milanese o locale, assai vicino alla maniera dei Luini, Giovan Pietro e Aurelio, dei quali ripropone certi moduli aggrazziati e le caratteristiche tipologie, in particolare nel volto barbuto e nella posa del S. Giuseppe. Considerando le opere dei due Luini, si potrebbe datare l'affresco intorno la metà del sec. XVI.Provenienza: Da una casa in Via Milano a Como, quindi di proprietà del cav. Cesare Castagna, entranto in Museo nell'ottobre 1908 con n. d'ingresso 298.Bibliografia: Registro d'ingresso: n. 298, dono cav. Cesare Castagna, ottobre 1908; Vecchio Catalogo: Sala XIII, n. 48.
definizionedipinto murale staccato
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzopiazza Medaglie d'Oro, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bora G.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia