Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte grottesche con figure allegoriche e paesaggio di Savini Salvio (notizie 1580-1609), a Perugia

L'opera d'arte grottesche con figure allegoriche e paesaggio di Savini Salvio (notizie 1580-1609), - codice 10 00077958 di Savini Salvio (notizie 1580-1609), si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), interno, piano primo, sala dell'Allegoria della Carità, volta
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, ciclo
soggettogrottesche con figure allegoriche e paesaggio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00077958
localizzazioneItalia, Umbria, PG, PerugiaNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), interno, piano primo, sala dell'Allegoria della Carità, volta
datazionesec. XVI ultimo quarto; 1590 - 1599 [analisi stilistica; analisi storica]
autoreSavini Salvio (notizie 1580-1609),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiA sn e a ds, lungo gli spigoli, rami di corniolo su elemento cordiforme e vaso composto da mascheroni addossati; clipeo includente testa di putto; v olute e castone pendente nelle lunette a sn e a ds, tra uccelli e arpie su mensole e rami di corniolo, clipeo quadrilobato con figura femminile alle gorica/ nelle vele,tra volute vegetali riquadro a fondo nero, includente m ostro marino, sovrastato da vaso con corniolo su testa al centro, nel penn acchio, grottesche: vaso fumante su mascherone tra volute vegetali; cesto fiorito su ninfa che tiene al laccio uccelli e termina in volute a corona mento di scomparto ottagonale includente paesaggio rupestre con figura di cacciatore sulla ds; lateralmente, 2 figure ibride di volatili con busto f emminile, zampe caprine e code attorte di rettile e, sotto, anfore con cor niolo su centine includenti ventagli con protomi centrali e nastri; mensol a con testa di putto tra arpie addossate; anfora tra uccelli su mensola e clipeo con volatile su mascheroneNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi registra anche in questa sala la ripresa della tematica allegorica e ce lebrativa che informa gran parte dei soggetti illustrati negli affreschi d el piano terra e del primo piano, e che qui impegna la figurazione central e della volta e i clipei distribuiti nelle lunette, nelle vele e nei penna cchi. In particolare, il tema della Carità, la principale delle tre virtù teolog ali, torna con insistenza nella decorazione della Villa, rivestendo eviden temente un ruolo primario in funzione dell'esaltazione delle virtù del Car dinale e della sua famiglia. Inoltre, la scelta costante di questa iconogr afia -presente anche nell'ambito del salone principale- derivata dall'anti ca immagine della "Virgo Lactans", ma non esente dal richiamo all'esempio classico della "Carità romana"- è certamente influenzata dalla piacevolezz a del soggetto e dalla possibilità di ottenerne effetti di pacata sensuali tà. Come, appunto, in questo caso, dove il centro della volta è riservato ad un luminoso paesaggio che accoglie la bella figura materna, stilisticam ente e formalmente coerente con la "Generosità" della sala precedente, anc h'essa attribuita a Savini, come, d'altra parte, le Virtù e le Arti del sa lone. Anche dal punto di vista tematico si rileva la stessa coerenza, giacchè la "Carità" si ricollega al tema dell'accoglienza generosa e virtuosa offert a dai proprietari della villa, qui ribadito dalle altre "Virtù" -alcune di fficilmente identificabili per l'illegibilità degli attributi- inserite tr a le grottesche, affiancate da sorridenti arpie e contornate da una nuova serie di ibridi fantastici e di graziosi animaletti, in uno spazio affolla to e disseminato di emblematici ramoscelli di corniolo che alludono all'ar ma dei Della Corgna; mentre numerosi vasi ed anfore fumanti replicano l'at tributo caratteristico della Carità. Riguardo a questi elementi decorativi, si avverte anche qui quella nuova v ena di sperimentalismo teratologico che va accentuandosi a partire dagli a nni '80 del Cinquecento, distanziandosi sempre più dai modelli classici e dall'interesse archeologico, a favore della libertà creativa e di un nuovo gusto per il comico ed il paradossale. Si verifica così una vera moltipli cazione delle figure ibride ed una continua contaminazione tra gli element i del repertorio tradizionale, che vivacizza e rinnova schemi decorativi consolidati e ripetitivi. Riguardo invece alle due figure allegoriche incluse nel clipei delle lunet te, sembrano riproporre il soggetto della Prudenza, già trattato nella sal a precedente, che incede guardandosi con circospezione in avanti e alle sp alle, sdoppiato in due immagini diverse ma con la medesima figura abbiglia ta con un copricapo a turbante ed ampia veste rigonfia.
committenzaDella Corgna Fulvio cardinale (1575/ 1583)Della Corgna Della Penna Diomede (1596)
bibliografiaLupattelli A.( 1895); Sapori G.( 1982)pp.27-61
definizionedecorazione pittorica
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
toponimoColle Umberto (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cannistrà A.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.136300
longitudine12.394855

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria