Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Giudizio Universale a Genova

L'opera d'arte Giudizio Universale - codice 07 00024050 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoGiudizio Universale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00024050
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito ligure(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 420, largh. 335,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Cristo, avvolto in un lenzuolo bianco panneggiato, siede tra la Vergine, il Battista, San Pietro, San Paolo, in un tripudio di beati e di angeli, alcuni dei quali portano i simboli della Passione. Un angelo reca un libro aperto, altri suonano trombe, San Michele con la spada di fuoco allontana i dannati. In basso a sinistra è la resurrezione della carne (con alcuni teschi e un sarcofago aperto); a destra è rappresentato l'Inferno coi dannati tra le fiamme.Personaggi: Cristo; Madonna; San Giovanni Battista; San Pietro; San Paolo; San Michele arcangelo. Figure: angeli; beati; dannati.
notizie storico-criticheLa tela, di notevoli dimensioni, riprende schemi e modi più propri della grande decorazione a fresco, che a Genova ebbe un ultimo grande momento nel 1785 con gli affreschi della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (cfr. Pesenti 1971, p. 402). A tale decorazione aveva partecipato anche Giovanni David (Gabella 1743? - Genova 1790) ed anche la tela di San Gerolamo può essere inserita tra le opere di un epigono di questa tradizione decorativa che aveva in Genova gli ultimi sostenitori.
bibliografiaPesenti F. R.( 1971)v. II p. 402; Lucattini L.( 1975)p. 80; Cassiano da Langasco( 1978)p. 12
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria