Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Alseno

L'opera d'arte figura femminile - codice 08 00259814 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259814
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ doratura/ intaglio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDipinto raffigurante una fanciulla a busto intero con la testa lievemente girata, con abito verde azzurro con ampia scollatura ornata da trine; al collo una catena con orologio. Capelli biondi acconciati in lunghi boccoli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa fanciulla di apparente età di dieci anni, potrebbe rappresentare uno dei membri della famiglia Fogliani, forse una delle figlie di un personaggio ritratto, a cui è legata da una certa somiglianza. Sono elementi caratteristici della moda degli anni trenta e quaranta del secolo XIX il modo di portare i capelli all'anglaise, il vestito con l'ampia scollatura e l'ornamento dell'orologio sostenuto da una lunga catena. Il dipinto si inserisce nella ritrattistica borghese della prima metà dell'ottocento e mostra una discreta qualità pittorica visibile nella resa preziosa della veste e nella morbidezza dei capelli.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Veneziani M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: Piccirilli D. (1995), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Refer
anno creazione1992
anno modifica1995; 2006

oppure puoi cercare...