Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Alseno

L'opera d'arte figura femminile - codice 08 00259815 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259815
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XX ; 1937 - 1937 [data]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ doratura/ intaglio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa donna è ritratta seduta di tre quarti, sullo sfondo di una tenda. Indossa l'abito nero da lutto e porta una cuffia che termina con un lungo velo. Tra le mani stringe un ventaglio ed indossa gioielli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl ritratto rappresenta la contessa Clelia Sforza Fogliani Pallavicini, ed è tratto da una fotografia ancora visibile in una stanza del palazzo. Della contessa, che donò l'intero suo patrimonio alla Santa Sede, esiste anche una statua in pietra, collocata nel giardino del castello, ed eseguita dallo scultore romano Astorri nel 1928. Nel periodo successivo, fino agli anni settanta, l'edificio venne occupato dalle suore Francescane Missionarie di Maria; è proprio alla loro iniziativa che si deve la realizzazione nel 1937 di questo dipinto che reca in basso la sigla FMM (Francescane Missionarie di Maria), visibile su altri dipinti, oltre che su numerose suppellettili. L'indicazione della città di Roma potrebbe riferirsi al luogo in cui venne eseguito il dipinto o più probabilmente alla città che ospitava la casa madre dell'ordine.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...