Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alseno

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 08 00259869 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259869
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicastuccointonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa volta dal tenue colore giallino su cui spicca la ricca decorazione in stucco bianco, sormonta la grande sala ovale dell'altezza di due piani. Dal medaglione ovale del centro si sviluppa un leggerissimo merletto composto da ghirlande di fiori e frutta, rocailles da cui pendono nastri che reggono strumenti musicali. Gli stessi motivi decorano le strombature delle finestre (tre reali e due finte) e la base della volta. Sulle pareti quattro grandi pannetti e cinque di minori dimensioni sormontanti le porte della sala riproducono paesaggi e quadretti arcadici.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa grande sala ovale situata nel corpo emergente verso il giardino, è certo il più lussuoso ambiente concepito nell'ambito della trasformazione vanistelliana del palazzo. I raffinati stucchi paiono di scuola parmanse e rispondono ad un gusto rocaille.
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Veneziani M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...