immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | sovrapporta |
soggetto | Enea fugge da Troia con Anchise, Ascanio e Creusa |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 17 00133331 |
localizzazione | Italia, Basilicata, MT, Matera |
datazione | sec. XVIII ; 1796 (ca.) - 1796 (ca.) [contesto] |
ambito culturale | ambito napoletano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 192, largh. 153, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Dipinto su due pezzi di tela cuciti assieme e preparati con una leggerissi ma imprimitura. Materia pittorica povera di consistenza e ridipinture del fondo in prossimità dei contorni delle figure.Soggetti profani. Eroi: Enea. Personaggi: Anchise; Ascanio; Creusa. Architetture. Armi. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è parte di un ciclo di quattordici tele, con soggetti mitologic i ed epici, che decoravano, in qualità di sovrapporte, tre differenti ambi enti del palazzo ducale, ciascuno caratterizzato da una diversa destinazio ne d'uso e da un proprio tema iconografico. Sei le tele della "galleria" del primo piano, menzionata nell'inventario dell'eredità del defunto Duca Domenico Malvezzi, stilato dal notaio Giuseppe Battista nel 1888 alla pres enza del nipote Marco Malvezzi, nel quale, tuttavia, non vi è alcun cenno ad esse in quanto non ritenute beni mobili. Analogamente, nel contratto d i acquisto del palazzo da parte della Provincia di Matera in data 20 febbr aio 1960, non sono espressamente citate poiché considerate parte integrant e dell'edificio e, dunque, immobili per destinazione. Si assume la data 1 796, apposta sul retro della tela "Il giudizio di Paride" a datazione dell 'intero ciclo. Si tratta di una derivazione parziale, con varianti ed in controparte, dal dipinto "La fuga di Enea da Troia" di Federico Barocci, s enza dubbio nota attraverso una incisione di riproduzione. Imprescindibil e il confronto con le dodici tele di soggetto mitologico del palazzo Ferra ù di Matera prodotte se non dalla stessa mano quantomeno dalla stessa bott ega: comuni la soluzione compositiva della lastra di pietra che funge da b asamento ed il fondo scuro dal quale emergono i personaggi. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Basilicata, MT, MATERA |
definizione | sovrapporta |
regione | Basilicata |
provincia | Matera |
comune | Matera |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione con varianti, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: La fuga di Enea da Troia, Autore opera finale/originale: Barocci Federico, Data opera finale/originale: , Collocazion |
ente schedatore | S24 |
ente competente | S24 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M. G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2006 |