Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Dottore della Chiesa a Modena

L'opera d'arte Dottore della Chiesa - codice 08 00194297 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo dei Musei, Palazzo dei Musei, largo Sant'Agostino, 337, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoDottore della Chiesa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00194297
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modenalargo Sant'Agostino, 337
contenitorepalazzo, museo, Palazzo dei Musei, Palazzo dei Musei, largo Sant'Agostino, 337, Musei Civici, depositi
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano (?)(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 80,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale, E. C. A. (Ente Comunale di Assistenza, già Congregazione di Carità)
dati analiticiMezza figura di Dottore della Chiesa, forse S. Girolamo, dall'incarnato del volto acceso; il capo è reclinato in avanti, la testa è calva e la barba bianca. Indossa camice bianco e mozzetta cardinalizia rossa tendente al viola. Nella mano destra tiene una penna e con la sinistra regge un grosso volume dalla rilegatura marrone. Il fondo del dipinto è scuro e uniforme. Cornice moderna di legno dorato.Ecclesiastici: Dottore della Chiesa.
notizie storico-criticheUna peculiarità del dipinto è l'impasto cromatico acceso in tocchi di luce che emergono dal buio generalizzato del fondo e della stessa figura in ombra. Se il pittore è emiliano, è stato influenzato da maniere estranee, come, per esempio, quella genovese del Seicento. Il dipinto è stato rifoderato.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Modena
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
indirizzolargo Sant'Agostino, 337
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.646037
longitudine10.934481

oppure puoi cercare...