Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Don Antonio Rosti a Modena

L'opera d'arte Don Antonio Rosti - codice 08 00194271 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoDon Antonio Rosti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00194271
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 104, largh. 75,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto a mezzo busto dell'ecclesiastico, visto di prospetto, la mano sinistra sul petto e nella destra un libro chiuso. Il prelato indossa una veste talare nera con colletto rigido e polsini bianche, ha il capo scoperto che lascia vedere i capelli bianchi. Il fondo del dipinto è nocciola uniforme. La fascia inferiore è di color verdastro, reca una scritta a caratteri neri. La tela è inserita in una semplice cornice dorata a mecca.Ecclesiastici: Don Antonio Rosti.
notizie storico-criticheIl dipinto è menzionato per le sue qualità, che lo distinguono dagli altri ritratti di benefattori di esecuzione piuttosto generica, nel capitolo sulle opere d'arte di proprietà della Congregazione di Carità nella monografia sull'istituzione a cura di S. Bonetti (1920). La resa qualitativa è piuttosto alta, è da ritenersi di pittore settecentesco modenese, forse da identificarsi con Antonio Consetti. Il dipinto è ricordato anche da G. Nascimbeni (1920). La striscia con l'iscrizione è un'aggiunta.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Modena
bibliografiaPatrimonio storico( 1920); Nascimbeni G.( 1920)
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...