Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso a Moncalvo

L'opera d'arte Cristo crocifisso - codice 01 00039187 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecrocifisso, opera isolata
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039187
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce massello/ intaglio/ pittura
misurealt. 105, largh. 38.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCrocifisso ligneo composto da due parti: piedistallo e croce. La base è in legno di noce, rettangolare, semplicemente ornata da modanature lineari. La croce è anche in legno di noce naturale, mentre il Cristo è dipinto in beige per l'incarnato, marrone scuro nel drappeggio del perizoma.Soggetti sacri. Personaggi: Cristo.
notizie storico-criticheOpera devozionale di scultore piemontese, probabilmente operante nel XIX secolo. La figura di Cristo è resa con una certa precisione sia nell'anatomia sia nella chioma e nel drappeggio. Meno riuscita risulta l'espressione del volto, schematizzata con una certa ingenuità, fatto che riconduce l'autore ad un ambito operativo locale. Essendo disperso l'archivio della Chiesa dell'Ospedale di S. Marco non è stato possibile operare ulteriori verifiche documentarie per cui l'attribuzione e la cronologia si basano solo su dati stilistici.Attualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
definizionecrocifisso
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte