Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Moncalvo

L'opera d'arte dossale, insieme - codice 01 00039188 - 0 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledossale, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039188 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura/ doratura/ marmorizzazione
misurealt. 520, largh. 325,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDossale in stucco composto da due colonne tortili laterali dipinte a finto marmo, con capitelli corinzi che reggono un architrave mistilineo e un frontone spezzato con riccioli laterali. La parte superiore del dossale è in stucco bianco e presenta una raffigurzione della Carità. Il gruppo plastico ha come sfondo un medaglione ovale con riccioli laterali da cui si dipartono cascate di fiori e fogliame. Sui lati curvilinei del frontone siedono simmetricamente due putti alati. La decorazione del dossale comprende anche una cornice in rilievo per la pala d'altare e una zona sottostante con due riquadri, entrambi in stucco dipinto a finto marmo. I due pannelli presentano una forma mistilinea, sottolineata da una cornicetta dorata, su due lati terminante in un fregio a palmetta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDossale di fattura modesta probabilmente opera di artigiani piemontesi operanti verso la metà del secolo XVII. Lo schema decorativo dell'insieme segue esempi d'ambito barocco, come si può rilevare dall'accentuato prevalere delle forme curve e linee spezzate. Di diverso livello sembra l'esecuzione della parte bassa della decorazione plastica del frontone, molto più elaborata tecnicamente. Si può ipotizzare quindi un intervento di diverse maestranze e magari un rimaneggiamento più tardo, per esempio nella seconda metà del XIX secolo, quando la chiesa fu profondamente ristrutturata (cfr. sacerdote C. Lupano, "Moncalvo Sacra", Moncalvo 1899, pp. 91, 94). La datazione alla metà del XVII secolo viene avanzata sulla base di confronti stilistici e tenendo conto di una certa pesantezza nella lavorazione dello stucco che d'altra parte giustifica l'assegnazione dell'opera a maestranza di ambito locale. L'opera nel suo insieme non è documentata nelle fonti archivistiche, che sono andate disperse. Solo la statua della Carità è citata dal Lupano, che ne menziona altre due, a quel tempo presenti ai lati dell'altare, sopra due porticine e raffiguranti la Fede e la Speranza.Attualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
bibliografiaLupano C.( 1899)pp. 91, 94
definizionedossale
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte