Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Moncalvo

L'opera d'arte bussola d'ingresso, serie - codice 01 00039186 si trova nel comune di Moncalvo nella provincia di Asti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebussola d'ingresso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039186
localizzazioneItalia, Piemonte, AT, Moncalvo
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce massello/ intagliovetro
misurealt. 284, largh. 182, prof. 59.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBussola in legno di noce composta da due ante sormontate da una lunga finestrella rettangolare con vetro giallono. Ogni anta è suddivisa in tre riquadri da modanature lineari che formano in alto e in basso due quadrati, ornati da cerchi concentrici in rilievo, e al centro un rettangolo, con tutti gli angoli rientranti. Nella bussola posta in controfacciata i pannelli centrali delle ante sono in legno, mentre nella bussola posta sul fianco sinistro della chiesa presentano un vetro giallo zigrinato. Ai lati delle ante, piccole lesene strigilate collegano lo zoccolo alla parte superiore, terminante in una cornicetta aggettante. Due semplici pannelli in legno chiudono i lati delle bussole, culminando in alto in un vetro rettangolare giallino. Nella bussola della parete sinistra i lati sono ornati internamente da strigilature e cerchi in rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli oggetti furono probabilmente prodotti da un artigiano piemontese nella seconda metà del XIX secolo, nel momento in cui la chiesa fu allungata subendo vistosi cambiamenti (cfr. sacerdote C. Lupano, "Moncalvo Sacra", Moncalvo 1899, p. 91). La datazione proposta si basa su una lettura stilistica dell'opera e su confronti con mobili coevi. Sia il motivo dei riquadri con cerchi in rilievo, sia quello delle strigilatura incise nel legno sono tipici del XIX secolo in ambito piemontese, pur riprendendo elementi decorativi secenteschi. (Per confronti generali cfr: A. Midana, "L'arte del legno in Piemonte nel Sei e Settecento", Itala Ars, s.d. ma Torino 1924; A. Pedrini, "Portoni e porte maestre in Piemonte secc. XVII e XVIII", F.lli Pozzo, Torino 1955). Attualmente (2006) la chiesa di S. Marco dipende dalla Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova.
bibliografiaMidana A.( 1924); Pedrini A.( 1955); Lupano C.( 1899)p. 91
definizionebussola d'ingresso
regionePiemonte
provinciaAsti
comuneMoncalvo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sacerdote F.; Funzionario responsabile: Gaglia P. L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Moncalvo
  • opere d'arte nella provincia di Asti
  • opere d'arte nella regione Piemonte