Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso a Chieri

L'opera d'arte Cristo crocifisso - codice 01 00017850 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce d'altare, opera isolata
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017850
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ verniciaturaavorio/ intaglio/ scultura/ incisione
misurealt. 64,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBase a sezione rettangolare con doppio gradino e modinature. Al centro di essa si innesta il braccio maggiore di una croce dai bracci lisci in legno verniciato di colore scuro, analogamente alla base. Su essa è collocato un Cristo con cartiglio in avorio. La figura presenta ridotte dimensioni; il busto e le gambe sono intagliate in un unico pezzo, mentre le braccia sono connesse a mezzo di perni. Il capo è sollevato verso l'alto, a sinistra; i chiodi sono applicati in corrispondenza dei palmi delle mani; i piedi sono disposti parallelamente. Il perizoma presenta pieghe appena accennate.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo. Abbigliamento.
notizie storico-criticheL'anatomia del Cristo appare piuttosto angolosa ed il volto poco espressivo. La croce, troppo grossa in proporzione alla figura scolpita, potrebbe non essere pertinente, così come i chiodi infissi nelle mani, nei piedi e nel cartiglio, non adatti per una statua in avorio. Il crocifisso potrebbe datarsi agli ultimi decenni del XIX secolo e sembra essere opera di un artigiano locale.
definizionecroce d'altare
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte