Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte città fortificata a Brescia

L'opera d'arte città fortificata - codice 03 00092331 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale, Chiesa di S. Francesco d' Assisi, NR (recupero pregresso), pilastro tra l'abside centrale e la cappella di Sant'Antonio (a sinistra)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
soggettocittà fortificata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00092331
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, BresciaNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, conventuale, Chiesa di S. Francesco d' Assisi, NR (recupero pregresso), pilastro tra l'abside centrale e la cappella di Sant'Antonio (a sinistra)
datazionesec. XIII ; 1200 - 1299 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa conventuale di San Francesco D'Assisi
dati analiticiIl lacerto è ridotto, sia per la sua frammentarietà che per le cattive condizioni, al minimo della leggibilità. A sinistra sembra scorgersi un elemento ocra, verticale, forse una torre di cui si scorgono parti di merlature, che proseguono a destra divenendo color rossastro contro un fondo blu. Qui si scorge un elemento semicircolare, ispessito, che sembrerebbe una porta urbica. In basso i resti di una fascia a racemi arabescati ed orbicolati in giallo su blu.Architetture: città fortificata.
notizie storico-criticheIl frammento pittorico, assolutamente privo di bibliografia perchè già distrutto "ab antiquo", per la schematicità degli elementi che sembrerebbero raffigurare le mura di una città e, soprattutto, per lo stile del fregio arabescato con semipalmette persiane del tutto graficizzanti può essere attribuito al XIII secolo.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tiziani G.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Veneri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Veneri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine45.532522
longitudine10.225838

oppure puoi cercare...