Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto femminile a Firenze

L'opera d'arte busto femminile - codice 09 00129723 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecammeo
soggettobusto femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00129723
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
datazionesec. XVI metà; 1540 - 1560 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaonice/ incisioneoro/ fusione/ cesellaturaperla scaramazze/ incastonatura
misuremm, alt. 37, largh. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa composizione è applicata su di un fondo di onice nero polito e lucente. La pietra è circondata da una montatura in oro con un bordo in filigrana e motivo a dentature triangolari sul davanti.Figure: busto femminile di profilo a destra.
notizie storico-criticheIl personaggio raffigurato è stato identificato come un "soldato" dall'inventario del 1921, ma dobbiamo rilevare la probabile inesattezza di questa definizione. Riteniamo infatti che possa trattarsi del busto di una donna, poiché il copricapo costituito da una perla scaramazza, lascia liberi i capelli lunghi e sciolti eseguiti in oro. Purtroppo il volto dal naso aquilino, è eseguito con evidente approssimazione e niente lascia supporre sul sesso del personaggio. La difficoltà di tale identificazione, tende a creare degli equivoci anche per la ricostruzione della storia dell'opera. L'oggetto compare per la prima volta nell'inventario del tesoro di Palazzo Pitti del 1761 dove è definito "ritratto di femmina". La pietra presenta sul retro due fori: questi fanno supporre che fossero pernio per una montatura più ricca e preziosa, oppure che il cammeo prima di essere dotato della attuale cornice fosse applicato su una scatola od altro oggetto simile: la composizione comunque, riflette il gusto elaborato e complesso del barocco soprattutto per l'uso dei diversi materiali che creano un effetto di splendore cromatico. La lavorazione particolare dell'oro nel panneggio della veste e nei capelli rivelano il virtuosismo tecnico dell'artista.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo argenti( 1967)p. 193, n. 1338; Hackenbroch Y.( 1966)p. 14; Gennaioli R.( 2007)p. 288, n. 302
definizionecammeo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casarosa M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Gennaioli R. (2007); Aggiornamento-revisione: Gennaioli R. (2007), Referente scientifico: Sframeli M.;
anno creazione1978
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana