Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto di Angiolina Bernini ved. Donnino a Novara

L'opera d'arte busto di Angiolina Bernini ved. Donnino - codice 01 00039411 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
soggettobusto di Angiolina Bernini ved. Donnino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039411
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1909 [iscrizione]
ambito culturaleambito novarese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurecm., alt. 100, largh. 60, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl busto della benefattrice è collocato sul lato ovest in vicinanza dello spigolo della parete. Sopra la lapide decorata da cornicetta e baccellature è una specchiatura marmorea impreziosita da due rosette laterali che rilega la mensola su cui è appoggiato il busto ricordo definendo un insieme unitario. La scultura presenta un'impostazione da monumento funerario è priva della base circolare ed è innestata direttamente sulla mensola. La presenza delle pesanti pieghe nella zona anteriore dell'abito rende la figura imponente nonostante il busto sia introdotto da una corona di delicati e piccoli mazzi di fiori di gusto liberty. Molto definiti sono i particolari del volto improntato ad un espressione di severità. Il modellato è morbido e il chiaroscuro delicato.Soggetti profani. Personaggi: Angiolina Bernini. Abbigliamento.
notizie storico-criticheL'erezione del busto avviene per la Signora Angiolina Bernini si assunse spontaneamente l'obbligo con atto datato 10 luglio 1905 di pagare la tassa di successione di £ 3.000 sul legato di £ 60.000 fatto dal marito a favore dell'Ente Pio (cfr. G. B. MORANDI, S. FERRARA, L'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Memorie Storiche, Novara 1907, p. 90). Il Mastro dell'Ospedale registra nell'anno 1910 un pagamento comulativo di questo busto con le medaglie, una indicata come realizzazione dello scultore novarese Carlo Cantoni. I caratteri di questo busto ritratto, dal modellato e dall'impostazione più sciolti e meno aulici degli altri che decorano il cortile dell'Ospedale e la documentazione citata, portano ad ipotizzare che anche questo busto possa essere stato realizzato dal Cantoni, in questo periodo artista più rappresentativo fra i pensionati del Collegio Caccia. L'Amministrazione adempie perciò agli obblighi assunti verso i donatori con delibera del 18-05-1848 nonostante i tempi siano ormai lontani da questa e la decorazione del porticato ormai completata. Lo scultore Carlo Cantoni nasce a Iglesias da padre novarese il 17 aprile 1872 e muore il 15 marzo 1944, è stato allievo pensionato del Collegio Caccia presso l'Accademia Albertina negli anni 1893/ 94, 1896/ 97. Confrontando le carattersitiche delle altre sue opere con questo busto possono essere rintracciati punti di convergenza piuttosto consistenti: nel modo di trattare le superfici, nell'omogeneità del chiaroscuro, nella presenza di alcuni elementi liberty, nella rinuncia a proporre il donatore secondo modelli aulici.
altre attribuzioniCantoni Carlo
bibliografiaMorandi G. B./ Ferrara S.( 1907)p. 90
definizionescultura
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: Comoglio S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Comoglio S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte