Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Battesimo di Cristo a Alseno

L'opera d'arte Battesimo di Cristo - codice 08 00259838 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario
soggettoBattesimo di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259838
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicapagliavetrostoffa/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiL'oggetto è realizzato con paglia dorata disposta in doppi riquadri in forma di nastro spiraliforme, contenenti un doppio cerchio ugualmente a forma di nastro spiraliforme; nello spazio tra i due quadri si dispongono disegni vegetali intervallati da ovali con losanghe contenenti reliquie, mentre tra i due cerchi ci sono altri ovali più piccoli con reliquie a vetri colorati. Negli spazi di risulta tra quadrati e cerchi ci sono elementi a forma di volte contrapposte. Il giro esterno dei riquadri è decorato da volute, granuli e spighe. All'interno un clipeo contornato da granuli ospita una miniatura su stoffa raffigurante il Battesimo di Cristo. Il tutto entro cornice. Sul retro una croce in stoffa rossa e chiusa al centro e alle estremità dei quattro bracci da sigilli di ceralacca con lo stemma della curia di Piacenza.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTipologia assai diffusa a partire dagli inizi del XIX secolo, quando venivano realizzati oggetti analoghi in filigrana d'oro e d'argento. Nel nostro reliquiario il materiale più nobile è stato sostituito dalla carta dorata secondo un uso che si diffonde dalla metà del XIX secolo. Questa sorta di ricami di paglia risulta particolarmente diffusa nell'area napoletana e rappresenta un tipo di produzione artigianale proveniente da monasteri femminili, a cui si dovrebbe ricondurre anche il reliquiario di Castelnovo. L'oggetto probabilmente apparteneva al Vescovo di Piacenza, monsignore Scalabrini, poi venuto in possesso del canonico Mangot che ne ha fatto dono alla marchesa Clelia Fogliani.
definizionereliquiario
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...