Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alseno

L'opera d'arte confessionale, serie - codice 08 00259761 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconfessionale, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259761
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce
misurealt. 262, largh. 230, prof. 225,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl confessionale è a due posti. Nella parte inferiore presenta pannelli riquadrati da cornici modanate e intarsi a disegno geometrico. La zona centrale è ornata da lesene concluse da capitelli con volute ed è compresa tra due grandi volute sagomate a spirale. La parte superiore rilevata da modanature multiple e conclusa da un fastigio dal profilo spezzato è ornata da rosoni e festoni.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa serie dei due confessionali presenta motivi di ascendenza barocca, quali le grandi volute a spirali, coniugate con elementi dell'avanzato XVIII secolo, quali i rosoni con ghirlande e festoni, le linee sinuose degli ornamenti ed il fastigio dal profilo spezzato che richiamano particolari tipici dello stile Luigi XVI. Gli intarsi in legno più chiaro riconducono ad un ambito emiliano intorno alla metà del secolo XVIII.
definizioneconfessionale
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...