Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte angelo di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 55 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettoangelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 55
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 (post) - 1710 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazione
misurecm., alt. 40, largh. 27, prof. 14,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiHa aspetto di giovinetto, proteso nel volo, la sinistra sul petto, il braccio destro allargato con le dita piegate, la gamba sinistra avanzata e flessa, la destra piegata obliquamente indietro, i piedi nudi. I capelli corti e ondulati si dipartono da un punto centrale e in parte dalla tempia sinistra. Le ali allargate, di aggiunta, lavorate solo anteriormente, sono dipinte in celeste sporco. Veste una tunica ampia trattenuta sulle braccia e sulle cosce da fermagli a bottoncino. Dalla spalla destra al fianco destro, passando davanti e poi dietro, corre la stola. Tutto l'angelo è dipinto in beige a lumeggiature rossicce nelle parti anatomiche e ombre color tabacco ad eccezione dei bordi oro, delle ali e del rovescio della veste in celeste pallido. Dietro sono fori e una graffa in ferro per la sospensione.Figure: un angelo. Abbigliamento: stola.
notizie storico-criticheL'angelo, di ottima fattura, segue modi stilistici vicini alla maniera del Maragliano, desumibili dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria