Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paggio negro di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte paggio negro di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 57 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettopaggio negro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 57
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XX ; 1690 (post) - 1949 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazionefilo metallicoperlinaseta/ taffetas/ rasopelle
misurecm., alt. 48,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa testa, dai tipici caratteri negroidi con i capelli segnati da piccole tacche, è volta leggermente a sinistra. Dai lobi forati delle orecchie pendono orecchini in fine filo metallico con perline. Sul corpetto verde porta una giubba più lunga dietro con spacchi sui fianchi in satin rosso ciliegia con maniche metà rosse e metà verdi e con alette divise in due labi trattenuti da spalline. Sopra è un lungo gilet verde dai profili arrotondati non cucito sui fianchi. In raso panna sono una gorgera piatta a quattro punte, i polsini della camicia, le braghe corte rigonfie con spacchi verticali su satin verde analogo a quello che riveste le gambe. Sulle ginocchia sono tagli orizzontali rossi come i listini appuntiti che definiscono superiormente gli stivaletti in pelle rossicccia. Tutto l'abbigliamento è arricchito ai bordi da lustrini multicolori al collo e ai polsi da passamaneria dorata.Figure: un paggio negro. Abbigliamento: orecchini; corpetto; giubba; gilet; braghe corte; stivaletti.
notizie storico-criticheLa statua nell'esecuzione della testa di notevole livello segue la maniera del Maragliano, desumibile dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso. La bocca presenta un piccolo foro che, con gote rigonfie, fa presupporre la presenza originale di uno strumento a fiato. Statuina della fine del XVII e degli inizi del XVIII, abiti della prima metà del XX secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria