Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paggio negro di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte paggio negro di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 56 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettopaggio negro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 56
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XX ; 1690 (post) - 1949 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazioneseta/ damascata/ taffetas/ vellutofilo/ merletto
misurecm., alt. 35,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa figura è inginocchiata, con il capo leggermente rialzato a destra. La carnagione è dipinta in marrone molto scuro con lumeggiature rossicce sulle gote, sul naso e sulle labbra; la capigliatura a tratti minutamente sbozzata in nero. Dai lobi forati delle orecchie pendono orecchini a goccia in vetro bianco. Le mani hanno le dita piegate con il pollice unito. Veste un corpetto in damasco bianco con una spilla a cerchietto con corolle e cristalli di vetro. Il gonnellino con l'orlo sagomato e frangia gialla è in damasco rosso e oro, arricchito superiormente da lobi rosa e verdi. Sopra indossa una redingote dall'orlo sagomato da pizzo e frangia dorati e fermata da una spilla a targhetta con iscrizione. Le maniche sono a tre strati: il primo verde, il secondo come il gonnellino, il terzo in satin bianco. Le spalline sono a grosso petalo bianco. Il corto mantello è bianco con collo rosso, a tracolla è una borsa in velluto rosso cupo. Le gambe sono rivestite fino al ginocchio in satin bianco.Figure: un paggio negro. Abbigliamento: orecchini; corpetto; gonnellino: redingote; borsa.
notizie storico-criticheNella testa di ottima fattura, segue la maniera del Maragliano, desumibile dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso. Statuina della fine del XVII e degli inizi del XVIII, abiti della prima metà del XX secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria