Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo annunciante a Novalesa

L'opera d'arte angelo annunciante - codice 01 00210242 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoangelo annunciante
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210242
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesa
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAngelo annunciante rappresentanto inginocchiato di tre quarti, con il viso levato verso l'alto. Indossa una tunica senza maniche di colore indaco; un manto giallo scivola dal braccio piegato, in corrispondenza del cuore, dietro la schiena ed è appoggiato alla gamba opposta, raffigurata piegata in primo piano. L'altro braccio, di cui si mostra la muscolatura, è disteso verso l'esterno e la mano tiene il ramo di giglio fiorito. Sfondo scuro. La tela è posta entro una cornice modinata dorataSoggetti sacri. Figure: San Gabriele Arrcangelo. Abbigliamento. Attributi: (San Gabriele Arrcangelo) giglio.
notizie storico-criticheDa un punto di vista stilistico, la tipologia dell'angelo presenta caratteristiche ascrivibili alla cultura accademica di gusto classicista con inflessioni di patetismo romantico, attenta al recupero degli aspetti pittorici cinquecenteschi, con particolare riferimento a Raffaello Sanzio (Urbino, 1483-Roma, 1520). La scelta di tale declinazione stilistica si rivela particolarmente appropriata per un soggetto sacro e largamente condivisa da parte della gerarchia ecclesiastica nel corso del XIX secolo. L'opera non risulta indicata negli inventari dei beni dell'abbazia benedettina precedenti alla soppressione (1855) e successiva vendita del complesso. Si deve, pertanto, ipotizzare che il dipinto sia giunto a Novalesa a seguito dell'acquisto dell'abbazia e delle sue pertinenze da parte del Convitto Nazionale Umberto I (1884), essendo elencata negli inventari di vendita da parte dell'Istituto alla Provincia di Torino nel 1973. Da essi, risulta che il dipinto, all'atto d'acquisto, già si trovasse sullo scalone.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte