Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte albero di Jesse a Firenze

L'opera d'arte albero di Jesse - codice 09 00742656 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleicona
soggettoalbero di Jesse
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00742656
localizzazioneToscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1725 (post) - 1749 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito moscovita(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurecm, alt. 30.6, largh. 27.1,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTavola intera con due listelli a incastro in alto e in basso. Non c'è incavo e non si osserva la presenza di tela preparatoria. Levkas. Bordi marrone scuro col margine doppio filettato di giallo e rosso.Personaggi: Jesse; Dio Padre; Madonna; Gesù Bambino; Giacobbe; Geremia; Akaz; Osea; Ozia; Giacobbe; Manassia; David; Salomone; Iora. Decorazioni: medaglioni.
notizie storico-criticheIl soggetto dell'icona "L'albero di Jesse" si basa sulla profezia di Isaia riguardo alla futura Incarnazione: "Ma un rampollo uscirà dal tronco di Jesse, e un virgulto uscirà dalle sue radici. Riposerà su di lui lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di discernimento, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore" (Isaia, 11, 1-2) e anche se una serie di profezie dell'antico Testamento di significato simile. Questo tipo di composizione di solito racchiude la raffigurazione di Jesse giacente con una pianta di vite che esce dal suo petto, sui cui tralci vengono raffigurati gli antenati di Gesù Cristo secondo la genealogia tratta dal Vangelo di Matteo (Matteo, 1, 1-17). Inoltre possono essere qui raffigurati profeti e alcuni soggetti del Vecchio e del Nuovo Testamento e da testi apocrifi, uniti dal tema comune della venuta di Cristo sulla Terra e della sua funzione salvifica. La raffigurazione della progenie di Gesù Cristo come albero genealogico sono note nell'arte occidentale e cristiano-orientale a cominciare dal IX secolo (i più antichi esempi bizantini si riferiscono al XII secolo). Nei secoli XIII e XIV a Bisanzio si diffondono raffigurazioni evolute dell'Albero di Jesse che includono, accanto agli antenati di Cristo, la raffigurazione di profeti, di scene dell'Antico e del Nuovo Testamento. In tempi tardomedievali queste raffigurazioni spesso s'incontravano nelle decorazioni del Monte Athos, della Moldavia del Nord e in icone e affreschi russi. L'icona in esame rappresenta una variante sostanzialmente ridotta dell'iconografia tradizionale: la scelta e l'ordine casuale in cui sono stati disposti i santi, e anche gli errori nelle scritte testimoniano che l'artista-artigiano aveva riprodotto solo lo schema iconografico esteriore di un complesso soggetto simbolico, senza essere esperto riguardo ai dettagli del suo contenuto e della sua interpretazione. Nella pubblicazione di Marcucci l'icona è stata datata al XVII secolo, senza indicazione della scuola, a causa della bassa qualità pittorica. Tuttavia, l'opera ripete, anche se in modo semplificato e schematico, procedimenti caratteristici dell'intero gruppo di opere della stessa bottega nella quale sono state eseguite la maggior parte delle icone della collezione dell'Accademia. La semplificazione è evidente soprattutto nelle silohuettes angolose e sproporzionate, nel modellato delle vesti e dei volti, rafforzati dal disegno dei rilievi a biacca. Tuttavia non è escluso che tutto il gruppo di opere sia stato eseguito da un unico artista, che a seconda dell'importanza dell'ordinazione, ha lavorato a vari livelli di accuratezza.
bibliografiaMarcucci L.( 1958)p. 109, n. 84; Oriente Occidente( 2004)pp. 53, 98-99
definizioneicona
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Nersesjan L.Sacco A. M.; Funzionario responsabile: Parenti D.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Sacco A. M. (2009)
anno creazione2006
latitudine43.777035
longitudine11.258756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana