Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte scatola da thè - codice 14 00006464 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescatola da thè
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006464
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
datazionesec. XIX ; 1800 - 1847 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 10.5, largh. 9.5, prof. 5.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiLa scatola, di forma quadrangolare con gli angoli smussati, è decorata in smalti blu sotto coperta, rosso ferro e oro. Il corpo presenta un paesaggi o montuoso sul fondo e rocce da cui spuntano rami di fiori in primo piano; gli angoli, profilati in blu chiaro, racchiudono ciascuno un tralcio fior ito stilizzato. Il coperchio metallico è di forma cilindrica a cappuccio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scatola, in stile Imari, è ascrivibile alla fase tarda dell'era Kan-en Koka (1748-1847) per il confronto stilistico con una tazza da brodo conser vata presso il Museo Duca di Martina di Napoli (inv. 4134) datata a quel p eriodo. Lo stesso motivo decorativo si ripete anche in un'altra porcellana del Museo di Baranello (inv. 1417). Il dilagare della moda per le giappon eserie che si diffuse in Europa nella seconda metà del XIX secolo, influen zando soprattutto il campo delle arti decorative nel più vasto fenomeno de lle chinoiseries, determinò un notevole afflusso di questo genere di manuf atti in Occidente e concorse alla diffusione di un largo collezionismo. Ta le fenomeno fu agevolato dalla riapertura dei porti giapponesi al commerci o con il resto del mondo dopo un lunghissimo periodo di politica isolazion ista (1615-1868) che aveva concesso solo agli Olandesi e ai Cinesi di stab ilire basi commerciali a Nagasaki. In tale contesto culturale si può inser ire anche la collezione di ceramiche orientali di Giuseppe Barone. La scat ola veniva usata come contenitore per il thè e lo stesso coperchio serviva da misurino.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 167
definizionescatola da thè
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...